La Firma Elettronica remota OTP
È un insieme di dati in forma elettronica che consentono l'identificazione del firmatario e garantiscono la veridicità della sottoscrizione di un documento.
Per firmare elettronicamente in remoto un documento basta un personal computer/tablet o smartphone connesso a internet e un dispositivo telefonico mobile ad utilizzo personale. Via SMS viene inviato all'atto della richiesta di firma un codice OTP (one time password) che solo chi può accedere al proprio cellulare può leggere. La firma elettronica remota OTP ha la stessa efficacia probatoria della scrittura privata, come previsto dall’art.2702 del Codice Civile.
.Perché usarla
Come firma elettronica avanzata, My-eSign è idonea all’identificazione del sottoscrittore e permette di dare al documento siglato lo stesso valore di una scrittura privata. Può essere utilizzata per qualsiasi atto, ma con alcune limitazioni (art. 1350 Codice Civile):
- - Contratti relativi a beni immobili (ad es. trasferimento dell’usufrutto o della proprietà di un’abitazione, contratti di locazione con durata superiore ai nove anni);
- - Atti che sanciscono vitalizi o rendite perpetue;
- - Transazioni riferite a controversie relative ai rapporti giuridici dei due ambiti ai punti precedenti.
Come funziona My-eSign?
Il Mittente (Azienda o Professionista) prepara il documento e lo invia per la firma elettronica remota a My-eSign, indicando gli estremi del destinatario, l'email, il cellulare e il motivo della sottoscrizione.
1) Invito alla firma
Il destinatario riceve una email da My-eSign che lo informa e lo invita ad accettare le condizioni generali del servizio e a procedere.
2) Identificazione
My-eSign invia il codice OTP al cellulare del destinatario per garantirne l'identificazione del firmatario.
3) SMS di verifica
Dopo 3 tentativi errati o senza il codice OTP corretto non è possibile né vedere il documento da firmare né procedere.
4) Scelta
Solo quando il destinatario è stato identificato può accedere al documento previa indicazione, nel caso sia un'Azienda, del cognome e nome del sottoscrittore e il suo ruolo.
5) Firma elettronica
Il destinatario, a seconda della modalità scelta dal mittente, può firmare col dito o con il mouse, oppure semplicemente accettare per confermare la sottoscrizione.
6) Download
A seguito della firma elettronica, sia il mittente che il destinatario ricevono il documento sottoscritto. Il mittente, nel caso di utilizzo delle API, troverà i dati nel proprio software.
My-eSign notifica via mail al mittente ogni fase del processo. Dall'area riservata il mittente può consultare la lista delle pratiche inviate e i relativi status. Tali informazioni sono ottenibili anche con chiamate API. My-eSign invia automaticamente al destinatario fino a 3 solleciti (uno ogni 24 ore) fin tanto che non firma (o rifiuta di firmare) il documento.
Pannello e funzioni API
My-eSign mette a disposizione due modalità di utilizzo del servizio:
1) un pratico pannello (area riservata) per inviare, consultare e gestire le pratiche da far firmare;
2) le funzionalità API per interagire con software di terze parti, per un uso massivo delle pratiche di firma.
In entrambi i casi il funzionamento è semplice e lineare, il flusso dei dati sicuro e affidabile.
-
Pannello di controllo
My-eSign mette a disposizione nell'area riservata un modulo da compilare con i dati del destinatario ed uploadare il documento per la firma elettronica.
-
API dedicate
Si tratta della soluzione ideale per aziende che desiderano interfacciare My-eSign con il proprio software, per gestire in modo automatico il processo di firma.